Giro delle Fiandre 2024, passaggio sul Paterberg a rischio per uno smottamento
Problemi in vista per gli organizzatori del Giro delle Fiandre 2024. Uno dei punti chiave, e maggiormente spettacolari, del percorso della Ronde potrebbe infatti non essere transitabile in occasione della gara. Il Paterberg, muro breve ma molto duro, che nel tracciato della gara maschile è previsto per due volte, è in una zona che in questo ultimo periodo è stata interessata da piogge costanti e forti. Così, il tratto di strada che porta proprio ai piedi del Paterberg, nella municipalità di Kluisbergen, è ora condizionato dalla presenza di uno smottamento, con una parte del terreno adiacente alla strada che ha nettamente ceduto, dando origine a un “fosso”, potenzialmente molto pericoloso.
“È un grosso problema – le parole del sindaco di Kluisbergen, Philippe Willequet riportate da VRT Nieuws – Lo smottamento è stato ampio, a causa della molta pioggia che è caduta e ora la strada non è stabile e sicura per poterci passare. Inoltre, la parte di bosco che costeggia la strada è di proprietà dell’Agenzia della Natura e delle Foreste e servono diverse autorizzazioni per potervi svolgere dei lavori”.
C’è però ancora la possibilità che non si debba rinunciare al Paterberg (previsto anche nel percorso della E3 Saxo Classic 2024): “Stiamo lavorando insieme all’Agenzia per trovare delle soluzioni. Abbiamo concordato la modalità dell’intervento per rendere la strada nuovamente stabile e sicura; nella migliore delle ipotesi i lavori potrebbero iniziare durante la prossima settimana e concludersi nell’arco di tre settimane. Dobbiamo essere certi che sia tutto a posto per il passaggio delle gare”. Giusto in tempo per la E3, in programma venerdì 22 marzo, e per il Fiandre, che è ncece in calendario per domenica 31 marzo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |